HOME         MENU         HAMBURGER          BIRRE         CATERING


 

MONTESTELLA 

Birra chiara, caratterizzata da una forte presenza di luppolo; è la birra storica del Birrificio, la prima nata e la più amata. Alta fermentazione.

Grado alcolico: 4,90% Vol

Grado plato: 11,50

Colore: Giallo paglierino

   
Ideale come aperitivo ma si può accompagnare molto bene a piatti di pesce che vengono esaltati ma mai dominati dal fresco floreale di questa originale birra che sento più vicina ad una bassa fermentazione (ricorda una pils atipica) che ad un’alta fermentazione (alludo a una kölsch).

Come mai Montestella?

La montagnetta nel quartiere di San Siro fu creata con le macerie dell’ultima guerra mondiale su un’idea del grande architetto Bottoni che scrisse poi: ‘La prima ascensione alla montagna di Milano l’ho fatta in sogno... Se il Monte Stella è nato, ha cominciato a crescere, si è conformato, si è coperto di alberi e di erba, viottoli e di strade, insomma è diventato qualcosa nella fisionomia della città, e se ora è in progressivo divenire, è perché fu un sogno ed una poesia e perché io vi ho creduto. Giacché sogno e poesia muovono, malgrado le apparenze, il mondo.

 

 

 

LAMBRATE 

Birra ambrata doppio malto dal sapore intenso e fruttato, la più bevuta o amata per la sua forza. Alta fermentazione.

Grado alcolico: 7 % Vol

Grado plato: 16

Colore: ambrato tendente al rubino chiaro

 
   
Molto adatta a contrastare piatti a base di carne di maiale, tenterei arditamente di servirla con del ‘chop suey’.

Come mai Lambrate?

Storico quartiere di Milano che si chiama così perché inizialmente sorgeva sulle rive del Lambro, che era un fiume dall’acqua pulita, fresca e ricca di pesce, in particolare di gamberi di fiume. A sua volta Lambrate ha dato il nome alla famosa Lambretta prodotta nel quartiere.

 

 

 

SANT' AMROEUS 

Birra chiara doppio malto dal gusto dolce contrastato da un soave aroma di luppolo, per sua natura molto beverina. Alta fermentazione.

Grado alcolico: 6,80% Vol

Grado plato: 16

Colore: aranciato con riflessi albicocca

 
 
Provatela con formaggi a pasta semidura insaporiti dal sale di sedano oppure al momento del dolce con una bella fetta di crostata di frutta.


Chi è Sant’Ambroeus ?

Nome in dialetto milanese del santo patrono di Milano. Sant’Ambrogio è nato a Treviri sulla Mosella in Germania nell’anno 334, figlio di un funzionario imperiale romano. Fu fatto vescovo di Milano il 7 Dicembre dell’anno 374 e morì nel 397 a poco più di 60 anni. Il 7 Dicembre è tuttora festa a Milano.

 

 

 

DOMM

Birra ad alta fermentazione in stile Bavarian Hefeweizen. Opalescente come lo stile vuole, si presenta alla vista con il suo classico colore paglierino. Al naso sono evidenti le note di banana, di chiodo di garofano e di freschezza, solo un leggero erbaceo da luppolo si presenta nel finale. In bocca, prevale il fruttato di banana e un interessante agrumato, che conferisce una nota di secchezzainattesache si chiude con un leggero amarognolo nel finale.

Grado alcolico: 5,2% Vol

Grado plato: 12

Colore: Giallo paglierino opaco

 
 
PERCHE' DOMM ?

La birra deve il suo nome al Duomo di Milano ("Domm" in dialetto milanese), monumento simbolo della città. [Milanese] El Domm de Milan l'è la gesa pussee granda de Milan, e la se troeuva in mezz a la Piazza del Domm, in del center de la cittaa. L'è vunna di costruziun gotich pussee famos e pussee grand del mond.El Domm l'è dedicaa a Santa Maria Nascent, e ona statoa d'or de la Madonna (ciamada La Madonnina) la stà in scima a la gulia pussee alta del Domm. [Italiano] Il Duomo di Milano è la chiesa più grande di Milano, ed è situata nel mezzo di Piazza del Duomo, in pieno centro città. É una delle costruzioni gotiche più famose e più grandi del mondo. Il Duomo è dedicato a Santa Maria Nascente ed una statua d'oro della Madonna (chiamata la Madonnina) è posta in cima alla guglia più alta del Duom.

 

 

 

BRIGHELLA "Birra di Natale"

Birra stagionale ‘di Natale’, doppio malto, con un sorprendente gusto intenso e fruttato. Non fatevi ingannare dal suo ‘aspetto tranquillo’ perché è la nostra birra più alcolica.

Grado alcolico: 8,20% Vol

Grado plato: 19

Colore: aranciato con riflessi ambrati tendente al rubino chiaro

 
 
Chi è Brighella?

Maschera della commedia dell’arte, ha origini molto antiche. Fanfarone, bugiardo, ladro, di ingegno sottile sotto le battute triviali, duttile nell’adattarsi alle situazioni e non alieno all’uso di parole che talvolta tradiscono qualche buona lettura; quando occorre sa anche ballare. Il suo nome Brighella deriva dalla parola ‘briga’ che significa che sa essere un bravo servo quando il padrone promette di ricompensarlo bene.

 

 

 

ORARI

 

Dal Lunedi al Martedi

6  am - 17pm

​Venerdi sera
solo su prenotazione

INDIRIZZO

 

Via F.Gonin, 56
Milano 20157
info@dundascafe.com
Tel.: 02.412.70.336